1947 Mostra in occasione della GIORNATA DEL RICORDO

Luogo: Magazzini del Sale

Indirizzo: P.le dei Salinari , Cervia (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 8 febbraio 2020 al 16 febbraio 2020

Descrizione

In occasione della “Giornata del Ricordo”, ricorrenza che perpetua la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo dalle loro terre di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra, la Sala Rubicone a Cervia ospita una mostra d’arte proposta dal collettivo artistico “Ossigeno Rosso” dal titolo “1947”. In tale data venne firmato il “Trattato di Parigi” che sanciva la fine delle ostilità e impose la cessione di territori sui quali la sovranità dell'Italia era stata riconosciuta già in epoca antecedente all'avvento del regime fascista.

Gli artisti creano un percorso di opere che pone l’accento sulle difficoltà e le vicissitudini degli esuli, sottolineando la sofferenza e il disagio della loro condizione, l’abbandono delle loro terre e dei loro averi, attraverso disegni, dipinti e installazioni dal forte impatto emotivo ed empatico.

Verrà inoltre allestita la grande installazione “Inferni Moderni” dove vere e proprie lapidi a terra creeranno un parallelo tra gli orrori delle foibe e altri crimini avvenuti in tutto il mondo, al fine di non dimenticare e ragionare su atrocità commesse dagli uomini di ieri e di oggi; un paragone con i nostri tempi che anche se in contesti diversi ci mostra che gli esodi e i genocidi non sono finiti.

La mostra rimarrà aperta fino al 16 febbraio tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00. Espongono gli artisti Elena Butmalai, Eliseo Calcinari Ansidei, Fausto Ferri, Fabrizio Pavolucci e Gregorio Prada Castillo.

Inaugurazione sabato 8 febbraio 2020 ore 16.30

aperta fino al 16 febbraio

tutti i giorni dalle 16.00 alle 18.00

Sala Rubicone – Magazzino del Sale, Cervia

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ