CANDALI E INTRIGHI MALATESTIANI

Luogo: Palazzo del Ridotto

Indirizzo: Piazza Almerici, 12 , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Sabato 22 febbraio 2020

Descrizione

Sabato 22 febbraio 2020 alle 17.00 presso il Palazzo del Ridotto di Cesena il "Teatro delle Lune" presenta il reading teatrale “Scandali e intrighi malatestiani” liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Maria Carmela Gianessi.

Voci narranti: Maurizio Mastrandrea, Vincenzo Morrone, Fabio De Cesari e Monica Briganti.
Musiche di Antonio Salerno al pianoforte.
Adattamento teatrale e regia: Maurizio Mastrandrea e Monica Briganti

Il romanzo, ambientato tra Rimini, Cesena e l’Appennino forlivese di Giaggiolo tra la fine del ‘200 e l’inizio del ‘300, affronta un periodo storico meno noto, il Trecento, rivivendolo con gli occhi di Uberto, podestà di Cesena, figura importante ma forse un po’ trascurata dalla storiografia classica.
Uberto ricorda le vicissitudini del padre, Paolo il Bello, quel Paolo di cui parla Dante nella Divina Commedia e che morì per mano del fratello Gianciotto dopo aver intessuto una storia clandestina con sua moglie Francesca da Polenta.
Il romanzo è narrato dalla voce di Uberto Malatesta, podestà di Cesena e figlio di Paolo il Bello, quel Paolo che fu trucidato assieme all’amante Francesca con l’accusa di adulterio.

Tramite le tecniche di anticipazioni e flashback, l’autrice narra resoconti di battaglie e dilemmi amorosi, vicende politiche e cittadine quasi in maniera cinematografica, degna delle migliori saghe d’amore e di sangue.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE