LA MACCHINA DEL TEMPO 1

Luogo: Teatro Comunale di Russi

Indirizzo: Via Camillo Benso Conte di Cavour, 8 , Russi (RA) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: Lunedì 14 novembre 2022 - dalle 20.45 alle 22.15

Descrizione

Il progetto La macchina del tempo, creato dalla compagnia di teatro Le belle bandiere in collaborazione con il Comune di Russi e con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, parte il 14 novembre alle ore 20.45 nel Teatro Comunale di Russi. Ideato da Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso e l’aiuto di Nicoletta Fabbri, si avvale della partecipazione di attori, cineasti, musicisti, studiosi, cittadini, associazioni. La macchina del tempo è un’occasione per festeggiare quando vita ed arte si incontrano e diventano un racconto e patrimonio di tutti.

"Con l’aiuto della memoria di tutti e degli archivi racconteremo storie di persone, mestieri, paesaggi e di come il teatro, la musica, la danza, le arti visive, le foto e il video ne possano dare una testimonianza che diventa patrimonio della comunità. Condurremo inoltre il pubblico nel mondo del teatro e delle arti per osservarlo dal punto di vista di chi quel mondo lo vive e lo ha vissuto e per raccontarne alcune storie, sempre collegandolo con i luoghi che lo accolgono.

Tutto parte nel Teatro Comunale di Russi nel quale entrammo nei primi anni ’90 con la complicità dell’Amministrazione Comunale dopo vent’anni di chiusura. Era distrutto e meraviglioso. Cominciò così una serie di spettacoli e progetti che risvegliarono ricordi e desiderio. Con l’aiuto di tutti, cittadini, associazioni, istituzioni, si arrivò alla sua riapertura. Proprio qui immaginiamo di raccontare storie di arti varie e di disegnare insieme al pubblico un ritratto di questa ed altre terre nel tempo che sia ripetibile in altri luoghi e che si apra a contributi da tutto il mondo. È previsto inoltre uno spazio per le domande e per la raccolta di canti, racconti, foto, video che possano arricchire archivi e memoria: la Biblioteca dei ricordi." (Elena Bucci)

 Alla serata del 14 novembre, alla quale seguiranno quella del 29 novembre e del 20 dicembre parteciperanno l’attore autore Ivano Marescotti, la cantante e attrice Daniela Piccari, i musicisti e compositori Andrea Alessi e Felice Del Gaudio, il regista di cinema Stefano Bisulli, l’attore e insegnante Pier Paolo Spigolo Paolizzi, il disegnatore del suono Raffaele Bassetti, il disegnatore delle luci Max Mugnai, Elena Bucci e le attrici autrici e gli attori autori del gruppo di lavoro La macchina del tempo, Simona Campisi, Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Marinella Freschi, Marzia Gallo, Agata Marchi, Francesca Pica, Giulia Torelli.

La macchina del tempo mette a frutto il lavoro fatto negli anni per il progetto Archivio vivo, dedicato al racconto della storia della compagnia Le belle bandiere, alla sua attività in Romagna, alla valorizzazione dei suoi archivi cartacei, fotografici e audio video attraverso spettacoli realizzati in particolari luoghi della memoria dove dialogano le diverse arti.

Informazioni di biglietteria

biglietto spettacolo singolo: 7 euro - carnet 3 spettacoli: 15 euro

I biglietti sono acquistabili presso la biglietteria del teatro durante i giorni e gli orari di apertura (martedi? e giovedi? dalle 17.30 alle 19.30 mercoledi? e venerdi? dalle 10 alle 12) o la sera stessa dello spettacolo a partire dalle 19.45. Per prenotare i biglietti è possibile chiamare lo 0544 587690 (nei giorni e negli orari sopraindicati) o mandare una mail a teatrocomunalerussi@ater.emr.it.

Per maggiori informazioni

Compagnia Le belle bandiere tel. 393 9535376 - www.lebellebandiere.it

 

Lunedì 14 novembre ore 20.45, Teatro Comunale di Russi (Ra)

LA MACCHINA DEL TEMPO autunno 2022

sere di teatro, musica e video per raccontare storie di arti varie

ideazione Elena Bucci

direzione artistica di Elena Bucci con la collaborazione di Marco Sgrosso

con attori, artisti, studiosi, associazioni culturali del territorio e cittadini

parteciperanno l’attore autore Ivano Marescotti, la cantante, autrice e attrice Daniela Piccari, i musicisti e compositori Andrea Alessi e Felice Del Gaudio e, oltre ad Elena Bucci, le attrici autrici e gli attori autori del gruppo di lavoro La macchina del tempo: Simona Campisi, Andrea De Luca, Nicoletta Fabbri, Marinella Freschi, Marzia Gallo, Agata Marchi, Pier Paolo Spigolo Paolizzi, Francesca Pica, Giulia Torelli

video Stefano Bisulli, suono Raffaele Bassetti, luci Max Mugnai, assistente agli allestimenti Nicoletta Fabbri

un progetto Le belle bandiere, in collaborazione con Comune di Russi e Regione Emilia-Romagna

 

Le date del progetto LA MACCHINA DEL TEMPO autunno 2022

lunedì 14 novembre

martedì 29 novembre

martedì 20 dicembre

Teatro Comunale di Russi (Ra) ore 20.45

 

Maggiori informazioni:  Vedi file

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE