Quando la vita ti viene a trovare

Luogo: Teatro A. Bonci

Indirizzo: Piazza Guidazzi , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: Dal 14 dicembre 2019 al 15 dicembre 2019 - ore 21.00

Descrizione

Enzo Vetrano e Stefano Randisi, tornano in scena al Teatro Bonci di Cesena il 14 e 15 dicembre con Quando la vita ti viene a trovare. Dialogo tra Lucrezio e Seneca, una conversazione immaginata dal latinista Ivano Dionigi, tratta dall'omonimo libro edito da Laterza, spettacolo prodotto da Emilia Romagna Teatro Fondazione. Uno scontro filosofico tra due maestri del pensiero classico per guardare a due diverse anime che abitano la cultura occidentale da secoli.
 
Vetrano e Randisi si confrontano e ragionano, vestendo i panni di Lucrezio e Seneca: autori necessari non solo perché hanno segnato la storia del pensiero europeo, ma soprattutto perché sono simboli di due concezioni contrapposte del mondo, rispettivamente l’epicureismo e lo stoicismo. Antagonisti su tutto: scegliere la politica o l’antipolitica? Rimanere soli a riva a osservare le tempeste della vita, oppure salire a bordo senza curarsi dei compagni di viaggio? Adottare le leggi del cosmo o le leggi dell’io? Di fronte a Dio e alla morte, credere o capire? Dalle loro risposte, seppur differenti, traspare un’assoluta “allergia” al pensiero unico.
Per rispettare e rispecchiare la loro “diversità”, “drammaticità” e “permanenza”, al latinista Ivano Dionigi è sembrato naturale farli incontrare nella forma ravvicinata e viva del dia-logo, dove la parola e la ragione (logos) dell’uno incrociano e attraversano (dia) la parola e la ragione dell’altro.

Di seguito la locandina sintetica:
 
Quando la vita ti viene a trovare
Dialogo tra Lucrezio e Seneca
 
di Ivano Dionigi
interpretazione e regia Enzo Vetrano e Stefano Randisi
musiche originali Alessandro Cipriani
scene e costumi Mela Dell’Erba
video e luci Antonio Rinaldi
grafica Marco Smacchia
foto di scena Luca Del Pia
produzione Emilia Romagna Teatro Fondazione
in collaborazione con Cooperativa Le tre corde-Compagnia Vetrano/Randisi, Ravenna Festival
un affettuoso ringraziamento a Giorgia Iolanda Barsotti, Enrico Battarra, Brigida Cesareo, Gabriele Ferrara, Marica Nicolai, Giulia Trivero
 
durata: 1 ora e 5’
 
Informazioni
Biglietteria Teatro Bonci, Piazza Guidazzi - Cesena
tel. 0547 355959 fax 0547 355910 info@teatrobonci.it

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ