“Inediti aspetti musicali del Ventennio” del Prof. Claudio Paradiso

Luogo: Salone dei Mosaici

Indirizzo: via IX Febbraio 1 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Libri

Periodo: Venerdì 15 Marzo alle ore 19

Descrizione

La musica è sempre stata in Italia l’espressione d’arte maggiormente apprezzata e diffusa. Dai tempi di Guido d’Arezzo l’arte dei suoni parla italiano e ancor oggi la terminologia in ambito musicale resta in tutto il mondo nella nostra lingua.

Non è dunque casuale che anche durante il “Ventennio littorio” la musica fosse la prescelta tra le arti e divenisse privilegiato strumento di propaganda.

Questa acquisita consapevolezza porterà a precise direttive che regolamenteranno e influenzeranno l’intera nazione: «Lo Stato fascista nella sua dottrina unitaria, considera l’arte l’elemento indispensabile dell’educazione delle masse».

Estremamente efficace, la musica diventava uno strumento formidabile per veicolare con incisività gli slogan e i messaggi da trasmettere al maggior numero di persone, soprattutto se in combinazione con temi musicali gradevoli e riconoscibili e specialmente nell’ambito dei due più ambiziosi e coinvolgenti progetti realizzati dal regime.

Dopo circa otto anni di ricerche è stato realizzato un volume interamente dedicato a due aspetti musicologici nazionali finora mai affrontati: tutte le musiche composte per la Battaglia del grano (anni 1925 – 1935) e tutte le musiche dedicate alle Città di fondazione italiane (anni Trenta).

Durante la serata il Prof. Claudio Paradiso parlerà delle musiche e spartiti delle Città di Fondazione italiane e in particolare presenterà gli inediti spartiti delle cante composte dal Maestro Francesco Balilla Pratella (Lugo 1880, Ravenna 1955) appositamente per la Battaglia del Grano che verranno eseguite per la prima volta in pubblico dal coro dei Canterini Romagnoli Balilla Pratella di Ravenna.

Il libro cartonato dalla veste raffinata, ricco di quasi 200 illustrazioni inedite o rare, e il CD audio allegato sono pubblicati dalla casa editrice Novecento di Latina, specializzata in tematiche relative al XX secolo, sarà disponibile la sera della conferenza.

A seguire cena con piatti ispirati alla Battaglia del Grano
realizzati dallo chef Franco Ceroni

Antipasto Piadina di grani antichi con sarda marinata all’albana

Primo Mezze maniche Mare Nostrum con canocchie, zenzero candito e maggiorana

Secondo Cefalo dell’Adriatico all’acqua di mare con patate sabbiose

Dolce Biscotti Sanzionisti con crema Anti-Inglese

Vino e Acqua
su prenotazione a 30€


Info e prenotazioni 339 3130423
mail: info@tesseredel900.it

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ