Giornata di studio dedicate a Michele da Cesena

Luogo: Biblioteca Malatestiana

Indirizzo: Piazza Maurizio Bufalini, 1, Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Evento

Periodo: Sabato 16 febbraio

Descrizione

L'appuntamento è in programma sabato 16 febbraio alle 17,00 nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana quando i docenti Roberto Lambertini e Giulio Lucchetta delineeranno un ritratto a tutto tondo sulla figura del monaco, rispettivamente con gli interventi “Ribellarsi a una Papa nel Trecento: le ragioni di fra Michele da Cesena” e “L’Aristotele eretico: sulla potenzialità eversiva della Politica”.
L’approfondimento di Lambertini tratterà la gravissima fuga di Fra Michele dalla città di Avignone. Era infatti impensabile per l’epoca che il ministro generale francescano, a capo dei Frati Minori, nonché uno degli Ordini più vicino al Papato, decidesse di compiere un gesto così drammatico. La scelta di Fra Michele, puro atto di ribellione a papa Giovanni XXII, fu senza ritorno e comportò la sua accusa come eretico. Lambertini ragionerà sulle volontà di Fra Michele, su cosa fosse disposto a difendere e le relative durissime conseguenze.
Il ragionamento di Lucchetta sarà invece concentrato sulla potenzialità eversiva della politica a partire dalla filosofia di Aristotele, che non adottava la prospettiva antropocentrica né condivideva l’ideologia suprematista ellenica. I pensieri del filosofo greco si sono riversati nell’opera “Defensor Pacis” del filosofo Marsilio da Padova che, parlando di una valoristica umana rivendica esigenze funzionali di giustizia; tutti argomenti che avranno una forte influenza nella polemica di Fra Michele da Cesena contro il Papa Giovanni XXII.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ