Occident Express

Luogo: Teatro A. Bonci

Indirizzo: Piazza Guidazzi , Cesena (FC) MAPPA

Categoria: Spettacolo

Periodo: Dal 5 dicembre 2019 al 8 dicembre 2019

Descrizione

Stefano Massini racconta una vicenda vera, un piccolo pezzo di vita che compone il grande mosaico dell’umanità in cammino. Ottavia Piccolo ed Enrico Fink con l’Orchestra Multietnica di Arezzo raccolgono la sfida di mettere in scena questo testo: Occident Express, atteso al Teatro Bonci di Cesena da giovedì 5 a domenica 8 dicembre, è il diario di una fuga dalle terre aride del nord dell’Iraq fino ai ghiacci del Mar Baltico.
Nel 2015 una donna anziana di Mosul si mise in viaggio con la nipotina di 4 anni: ha percorso in tutto 5.000 chilometri. Questa è la sua incredibile storia.
 
Haifa non sceglie di mettersi in cammino: qualcosa di più grande decide per lei, obbligandola a lasciarsi tutto alle spalle. Una donna con i capelli bianchi costretta a tagliare il filo della sua esistenza, mettendosi alla ricerca di una meta, di un approdo. Un tempo sua sorella le diceva: «Tu Haifa sei nata per star ferma» e lei faceva sì con il mento. Adesso fuggire è tutto. Dalle terre aride di Hulalyah, nel nord dell’Iraq, risalendo l’Europa fino ai ghiacci del Mar Baltico, Haifa strappa con i denti una tappa dopo l’altra. Un’odissea del Terzo Millennio, un racconto spietato fra parole e musica, senza un attimo di sosta: la terribile corsa per la sopravvivenza.
 
Giovedì 5 alle ore 18.00, nel Foyer del Teatro, appuntamento con gli artisti dello spettacolo per discutere sulle parole chiave della migrazione femminile, tra arte, politica e memoria. All’incontro dal titolo Rondini verso la primavera | Donne in viaggio e in fuga parteciperanno l'Assessore alla Cultura e Inclusione Carlo Verona, l'Assessora ai Servizi per le persone e le famiglie Carmelina Labruzzo; moderano Claudio Longhi, direttore ERT e Franco Pollini, direttore del Teatro Bonci. L'ingresso è libero.
 
dal 5 all’8 dicembre 2019
giovedì, venerdì e sabato ore 21.00 | domenica ore 15.30
 
 
Informazioni
Biglietteria Teatro Bonci, Piazza Guidazzi - Cesena
tel. 0547 355959 fax 0547 355910 info@teatrobonci.it
www.vivaticket.it


Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE