Data mi fu Soave Medicina. Covid -19 Ravenna

Luogo: Palazzo Rasponi dalle Teste

Indirizzo: Piazza Kennedy, 12 , Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Mostre

Periodo: Dal 1 settembre 2020 al 20 settembre 2020

Descrizione


Sarà presente il fotografo Giampiero Corelli, una rappresentanza della Direzione Generale AUSL Romagna e dell'Amministrazione comunale di Ravenna, e il celebre comico Giuseppe Giacobazzi.


Dal 1 al 20 settembre le sale di Palazzo Rasponi dalle Teste ospitano due nuove mostre del fotografo ravennate Giampiero Corelli scattate nei giorni più bui della recente pandemia.

La PRIMA mostra "Data mi fu Soave Medicina. Covid -19 Ravenna: l'ospedale, la città, le persone nei giorni dell'emergenza" presenta quarantacinque immagini inedite in bianco e nero per un reportage di volti, situazioni, paure e speranze: un significativo omaggio al personale sanitario che nel periodo difficile della Quarantena si è distinto nell’assistenza del prossimo.

La mostra riprende molte delle immagini presenti nell'omonimo volume recentemente pubblicato da Danilo Montanari Editore e che contiene preziose testimonianze scritte di Eugenio Baroncelli, Michele de Pascale, Ermanna Montanari e Marco Martinelli, Michele Smargiassi, Nevio Spadoni e Paolo Tarlazzi.


La SECONDA mostra si intitola "Siamo tutti italiani/ Mascherine tricolore".
Il progetto nasce dall'incontro tra la stilista Cristina Rocca e il fotografo Giampiero Corelli e documenta, nella Ravenna semi-deserta dei giorni più bui della pandemia, l'incontro tra uomini, donne, sanitari, italiani e non, raccolti e uniti come una vera comunità solidale, indossando la "mascherina tricolore" creata nei laboratori di Cristina Rocca, gli stessi che abitualmente realizzano preziosi abiti di alta moda.

------------
Ingresso gratuito

Inaugurazione: martedì 1 settembre 2020, ore 18.00

Giorno di chiusura: lunedì
Orario: 17.00 - 21.00

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ