Sapienza contro violenza 2019

Luogo: Cineteca Comunale di Rimini

Indirizzo: Via Alessandro Gambalunga, 27 , Rimini (RN) MAPPA

Categoria: Incontri

Periodo: 15, 23, 29 marzo; 5, 12, 19, 24 aprile 2019

Descrizione

Torna per il sesto anno il ciclo di incontri Parla con lei. Sapienza contro violenza, promosso dall’associazione Coordinamento Donne Rimini in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e la Casa delle Donne.
'Parla con lei' è un momento di confronto e di aggiornamento, rivolto a donne e uomini, il cui intento è approfondire, grazie allo stimolo di libri di recente pubblicazione, alcune tematiche degli studi di genere attraverso prospettive diverse e intersecanti: dal diritto alla storia, dalla linguistica alla filosofia, dalla psicologia al cinema.
Femminicidi, violenze in famiglia, prevaricazioni sul lavoro e nella vita quotidiana, discredito sociale… Le donne combattono ogni giorno la loro battaglia per la parità e la dignità, per i diritti e la valorizzazione. Il Coordinamento Donne Rimini risponde con la cultura. Alla violenza contrappone la sapienza, l’analisi, la riflessione, da compiere insieme, donne e uomini.
Il ciclo di incontri si apre venerdì 8 marzo (ore 21, Cineteca comunale, via Gambalunga, Rimini) con la proiezione del documentario “La mia casa e i miei coinquilini. Il lungo viaggio di Joyce Lussu” (2016, 56 min.), racconto originale di una delle figure più rappresentative della rivolta antifascista d’Italia. Introdotto dal saluto di Emma Petitti, assessora alle Pari opportunità della Regione Emilia-Romagna, l’incontro vedrà la regista Marcella Piccinini in dialogo con Giulia Palloni, Giusi Delvecchio e Francesca Panozzo.
Programma completo

Orario: 15, 23, 29 marzo; 5, 12, 19, 24 aprile alle ore 17.30

Ingresso: libero

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE