Libri e aurori in piazza: rassegna a cura di Eraldo Baldini

Luogo: Piazzetta Dante

Indirizzo: Piazzetta Dante, 48026 Russi RA, Italia , Russi (RA) MAPPA

Categoria: Libri

Periodo: Ogni mercoledì di giugno

Descrizione

Ogni mercoledì di giugno in piazza Dante alle 21.15, appuntamenti con gli autori che presentano i loro libri. Secondo incontro il 12 giugno con Carla Baroncelli

Libri e aurori in piazza: rassegna a cura di Eraldo Baldini

Dopo il grande successo dell’incontro di apertura, mercoledì 5 giugno, con Ivano Marescotti, prosegue il programma di appuntamenti letterari con autori che, ogni mercoledì di giugno alle 21.15 in piazza Dante, presenteranno i loro libri. La rassegna letteraria è a cura di Eraldo Baldini.
Durante le serate sarà possibile cenare, usufruire del servizio bar, cantina e gelateria e acquistare libri grazie alla collaborazione fra il Bar Gelateria Centrale, la gastronomia Delithia e la libreria LibriMi.

Secondo incontro:

Mercoledì 12 giugno
Carla Baroncelli
presenta il suo libro “Caso Cagnoni - Ballestri: le ombre del femminicidio”


Il libro:
CARLA BARONCELLI, Ombre di un processo per femminicidio. Dalla parte di Giulia, Iacobelli Editore, 2019.
Un omicidio e un processo che hanno profondamente coinvolto tutti. La vittima è Giulia Ballestri, l’imputato è Matteo Cagnoni, accusato di aver ucciso, il 16 settembre 2016, la moglie con le aggravanti di crudeltà, occultamento di cadavere e premeditazione. Per la prima volta, oltre alla famiglia, si sono costituite parti civili il Comune di Ravenna, Udi, Linea Rosa, Associazione Dalla parte dei minori.
Carla Baroncelli segue le 30 udienze del processo di primo grado per capire perché Giulia è stata uccisa, e per farlo legge ciò che rimane in ombra perché le parole dette, anche nelle aule di un tribunale, nascondono stereotipi e pregiudizi di genere. Le udienze del processo sono l’occasione per ragionare di violenza di genere, di educazione di genere, di molestie e maltrattamenti, di femminicidio, di patriarcato e di potere maschile sulle donne. Prefazione di Graziella Priulla. Con un contributo di Maria Serena Sapegno.
Le “ombre” vengono rese pubbliche immediatamente, da un lavoro di collaborazione tra donne e passaparola tramite i social. Le lettrici e i lettori aumentano, interagiscono. Nasce un progetto editoriale, accolto da Iacobelli editore. Restituire un senso alle parole è il primo passo per comprendere i fatti, per arrivare all’origine della violenza, di qualsiasi violenza. In questo caso è quella in famiglia, celata, soffocante, estrema.
L’autrice:
Carla Baroncelli, ravennate, è giornalista, poetessa e scrittrice. È entrata in Rai nel 1986, prima nella redazione di “Diogene. Al servizio dei cittadini”, poi come cronista e infine per le rubriche “Tg2 Dossier” e “Dossier Storie”. Ha firmato numerosi dossier, fra i quali L’affare più sporco del mondo (1996, sulla prostituzione minorile), Cosa bolle in pentola (2001, sugli organismi geneticamente modificati), Quattro spicchi di mela (2004, su anoressia e bulimia), Parlando con Frugone (2004, su autismo e comunicazione facilitata), Come alberi senza memoria (2008, sull’Alzheimer). Ha ricevuto diversi premi per il giornalismo: XVIII Premio Guidarello (1989); Premio Città di Calabria (1996); Premio Ilaria Alpi (1998 e 2005); Premio Voltolino per la divulgazione scientifica (2005). Ha pubblicato diversi libri di inchiesta.

Condurrà l’incontro Mirta Ghinassi.


Per prenotazioni:
Cell. 338 5813937

Programma

Mercoledì 19 giugno
Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi
presentno il libro “Tra storie, leggende ...e poesie”

Mercoledì 26 giugno
Paolo Cortesi e Davide Gnola
presentano il libro “Il 'codice romagnolo' di Leonardo Da Vinci”

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ