Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Monumenti

BATTISTERO NEONIANO
BATTISTERO NEONIANO
CITTÀ: Ravenna (RA)
INDIRIZZO: Via degli Ariani
DESCRIZIONE

Questo battistero di forma ottagonale, eretto dal Vescovo Orso nel primo quarto del V secolo, sorge in funzione della vicina cattedrale.
Il suo livello originale si trova a tre metri sotto al piano stradale. In origine su ciascuno dei quattro lati piani, che si alternano al altri quattro absidali, si aprivano inferiormente quattro porte, delle quali sono oggi visibili soltanto gli archi.
Poco dopo la metà del V secolo il Vescovo Neone coprì l'edificio con una cupola e lo adornò di magnifici mosaici. 

L'esterno è realizzato nella parte più alta dal profilarsi di lesene che si risolvono in archetti pensili, mentre l'interno è tutto un ben calcolato succedersi, dal basso in alto, di specchianti policrome tarsie marmoree, didi stucchi e di mosaici, l'architettura e la decorazione si fondono armoniosamente.
La cupola, strutturata con una serie di anelli di tubi fittili onde rendere meno pesante la coperture, presenta un rivestimento musivo che può articolarsi in tre zone, ossia nel disco mediano ed in due fasce ad esso concentriche. 

Nel medaglione che spicca al sommo è raffigurata la scena del battesimo di Cristo.
La prima grande fascia che circonda il medaglione mediano presenta dodici figure di Apostoli.
La fascia più esterna concentrica a questa contiene otto settori d'architettura, ognuno dei quali al centro s'incurva in un'abside.
Più in basso, all'altezza delle finestre, si trova la decorazione in stucco con motivi decorativi e figure di Profeti entro edicole, la quale, al pari dei mosaici è da assegnare all'epoca del Vescovo Neone (451-475).
Ancora più sotto si svolge una decorazione musiva.

COME RAGGIUNGERE BATTISTERO NEONIANO

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy