Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Monumenti

CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA.
CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA.
CITTÀ: Ravenna (RA)
INDIRIZZO: Piazzale Anita Garibaldi
DESCRIZIONE

Poco dopo il 426, a soluzione d'un voto fatto per lo scampato pericolo d'una furiosa tempesta occorsale nel viaggio in mare mentre con i figli si trasferiva da Costantinopoli a Ravenna, l'Imperatrice Galla Placidia fece costruire la basilica di S.Giovanni Evangelista.

La basilica subì gravi danni durante i bombardamenti aerei del 1944; subito dopo la guerra è stata ricostruita, rispettando nell'abside e nella facciata le precedenti strutture architettoniche, comèreso l'alto protiro medioevale che sovrasta la porta d'ingresso.
La chiesa è preceduta da un quadriportico, recentemente del tutto ricostruito, sul cui lato anteriore è stato addossato un portale gotico marmoreo, ornato di decorazioni e di figure a bassorilievo.
L'inizio della navata destra è occupata da un robusto campanile quadrato, alto m 42,25.
L'interno del tempio è inondato dalla luce che esalta i valori spaziali dell'ambiente.
L'arco trionfale e la conca absidale sono ora ricoperti d'un semplice intonaco bianco, ma dal V al XVI secolo vi risplendettero mosaici fatti eseguire da Galla Placidia.
La loggetta risalente al V sec., che trafora l'abside, è costituita da sette aperture continue.
Lungo i muri perimetrali sono disposti numerosi pannelli musivi provenienti dai vari strati della pavimentazione che, nel corso dei secoli, dovette esser rialzata per non essere invasa dal velo della falda idrica.
La cappella che si apre a circa metà della navata sinistra è adorna di affresche trecentesche raffiguranti i quattro Evangelisti con relativi simboli ed i Dottori della Chiesa.

COME RAGGIUNGERE CHIESA DI SAN GIOVANNI EVANGELISTA.

Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy