Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per consentire la fruizione ottimale del sito. Proseguendo la navigazione, si accetta il nostro utilizzo dei cookie ok
Per maggiori informazioni o negare il consenso, [LEGGERE QUI].

Pagina Facebook di Vivi Ravenna Pagina Twitter di Vivi Ravenna

Rubriche - AUTOMETANO

Hai un'auto a metano? Consigli d'uso
Hai un'auto a metano? Consigli d'uso

In questo secondo articolo del 29 Luglio 2016 darò alcuni consigli per chi possiede un'auto a metano.

Ultimamente, la grande maggioranza delle persone che vogliono cambiare l’auto, ha perplessità riguardanti le auto a metano, domandandosi se convengono, se sono presenti sul territorio, ed ogni quanto tempo va fatta la manutenzione.

Vorrei fare chiarezza su alcuni punti fondamentali.

Il primo punto, nonchè il più importante è il seguente :

MEGLIO ACQUISTARE UN AUTO USATA A BENZINA E FARE UN IMPIANTO NUOVO, OPPURE ACQUISTARE UN AUTO GIÀ CON IMPIANTO A METANO?

È sicuramente meglio trovare un auto che viene già progettata dalla fabbrica per andare a metano con pochi chilometri, ( vedi le auto di produzione tedesca come: Mercedes, Audi, Volkswagen, Seat e Skoda ) ma se non si ha la possibilità di spendere una determinata cifra, allora consiglio a tutti di acquistare un auto a benzina con pochi chilometri e installare un impianto a metano nuovo, dal vostro installatore di fiducia.

Sconsiglio vivamente di acquistare un auto usata con impianto installato successivamente alla produzione, in quanto non di qualità, i chilometri posso essere non originali, e con derivanti problemi nel lungo termine.

QUANDO DEVO PORTARE LA MIA AUTO IN OFFICINA?

La revisione ministeriale dei veicoli a metano deve essere fatta dopo i primi 4 anni dalla prima immatricolazione, poi ogni 2. La revisione delle bombole invece, deve essere fatta ogni 4 anni per i veicoli a metano ordinari, ma ci sono alcune eccezioni.

Per esempio Audi A3 G-tron ,VW Touran Ecofuel, Vw Passat Ecofuel, Vw Golf TGI , Seat Leon TGI, Skoda Octavia  G-tec e altri modelli, richiedono una manutenzione in una officina autorizzata, dove vengano revisionate le bombole.
Mercedes-Benz invece con la classe B 200 NGD, ha studiato delle bombole che devono essere controllate ogni 2 anni con una revisione speciale olfattiva/visiva.

Il tagliando ( cambio olio e filtri ) nella maggioranza dei casi, va eseguito ogni 15.000 km oppure ogni 12 mesi, dipende dalle direttive imposte dalla casa madre.

Per esempio, alle tedesche ( A3 G-tron, Passat Ecofuel, Touran Ecofuel Classe B NGD ecc...) va fatta la manutenzione secondo questo criterio.

COME FACCIO A PASSARE DA UN ALIMENTAZIONE ALL’ALTRA DURANTE LA GUIDA?

Nelle auto moderne, cioè quelle fabbricate per andare a metano, non ce né bisogno, sono studiate per andare a metano, quindi non esiste un pulsante di Switch come negli impianti a metano preistorici; si parla di auto di qualità, una volta terminato il gas naturale passano a benzina automaticamente.

Nelle auto con impianto a metano tradizionale invece ( salvo qualche raro caso ) esiste un pulsante di switch che commuta da metano a benzina e viceversa.

DOVE POSSO TROVARE UN DISTRIBUTORE DI METANO?

I distributori di metano, sono ovunque oramai, più rari al SUD ITALIA, ma comunque presenti in tutto il territorio italiano.

Esiste una APP per smartphone che indica il distributore a metano più vicino e tramite GOOGLE MAP ti guida versa quest’ultimo percorrendo la strada più breve.

POSSO FARE RIFORNIMENTO DI METANO SELF-SERVICE?

No, almeno non in Italia, il rifornimento è seguito da un operatore specializzato, negli orari prestabiliti dalla stazione di rifornimento.

SE ACQUISTO UN AUTO A METANO DEVO RINUNCIARE ALLA POTENZA?

No, se si acquista una delle seguenti auto :

Mercedes –Benz B 200 NGD 156 cv Turbo
Volkswagen Touran Ecofuel 150 cv Turboù
Volkswagen Passat Ecofuel 150 cv Turbo
Skoda Octavia G-tec 110 cv turbo
Volkswagen Golf Tgi 110 cv turbo
Opel Zafira Eco-M 156 cv Turbo
Seat Leon Tgi 110 cv Turbo
Audi A3 1.4 G-tron sportback 110 cv

Si, se si aquista un auto con impianto a metano tradizionale, quindi non installato dalla casa madre.

Spero di avere fatto chiarezza, su alcuni punti fondamentali.

Nel prossimo articolo ,spiegherò nei dettagli la nuova Audi A3 G-tron 110 cv, progettata per andare a metano.

Andrea Minguzzi

Resp. Vendite Autometanoravenna.it

Altri articoli

  • Presentazionde Volkswagen EcoUP High 5 porte TEST DRIVE
    In questo primo video Andrea Minguzzi ci presenta la Volkswagen UP, modello a 5 porte. E' stata scelta la versione ECO perchè mostra innumerevoli vantaggi, soprattutto dal punto di vista economico. Facile da guidare e da parcheggiare. Perfetta per la città. Andrea MinguzziResp. Vendite Autometanor…CONTINUA
  • Auto a Metano - Grandi Vantaggi Pochi Costi
    Con il cambiamento climatico in atto e un inverno caldo è esploso il problema dell'inquinamento nelle città italiane e questo, come sappiamo bene, è causato dalla benzina, dal gasolio e dal Gpl. Meno nota, invece, è l’esistenza di un idrocarburo più pulito, già disponibile sul mercato e che …CONTINUA
Vivi Ravenna - Gruppo Vivi Romagna - Elevel srl - P.IVA C.F. 02422490397 - Privacy Policy