Descrizione
A Ravenna, nel cuore del Borgo San Rocco, è nato il percorso artistico ARTE IN VETRINA, una passeggiata tra le vetrine delle attività commerciali attive, ma anche tra quelle non ancora affittate nelle quali saranno allestite opere d'arte contemporanea che si rinnoveranno con cadenza mensile.
Il progetto viene proposto come rinascita artistica e urbana e ha l’obiettivo di promuovere l’arte anche in spazi espositivi non convenzionali (vetrine, abitazioni, cortili).
Il percorso parte da PianoB, in via Bassa del Pignataro 2, non solo una piccola galleria e un laboratorio di ceramica, ma anche un luogo che vuole raccontare prima di tutto la passione per l’arte. Prosegue poi tra le vie del Borgo San Rocco e le sue vetrine, dove le esposizioni temporanee di artisti daranno visibilità anche ai locali sfitti facilitandone la riapertura, grazie all'impegno di pulizia e cura del decoro. Qualche extra percorso prevederà una piccola deviazione su via Mazzini e in piazzetta Corte Cavour grazie la disponibilità dei proprietari di ulteriori attività.
Il progetto ARTE IN VETRINA è curato da Laura Pagliai (PianoB - pausa arte Ravenna), Rosella Mengozzi (Comitato Vicini-Vicini, firmataria del Patto di collaborazione per la cura dei beni comuni con CittAttiva), Chiara Francesconi (Presidente della Commissione Cultura, Alta formazione Artistica e Università del Comune di Ravenna).
L’inaugurazione è prevista per sabato 11 ottobre 2025, alle ore 12 presso il ristorante Alexander di via Bassa del Pignataro dove si svolgerà una breve conferenza stampa alla presenza delle autorità e alle ore 17 con la passeggiata tra le vetrine che partirà dal laboratorio/spazio espositivo PianoB, in via Bassa del Pignataro 2 con gli artisti che illustreranno i loro lavori.
Link Facebook: http://PianoB Ravenna
Link Instagram: http://PianoB Ravenna
Visualizza la cartina su Google Maps