Descrizione
Da alcuni anni, Emilia Romagna Concerti e la Curia Arcivescovile di Ravenna hanno scelto di riportare il tradizionale Concerto per il Patrono nella sua sede naturale, la Basilica di San Giovanni Evangelista, restituendo così alla città un appuntamento di grande valore culturale e spirituale. Un evento che viene offerto gratuitamente al pubblico come gesto di omaggio alla comunità ravennate.
L’edizione 2025, in programma mercoledì 23 luglio alle ore 21, vedrà protagonisti otto tra i più significativi solisti della Young Musicians European Orchestra, interpreti d’eccezione di uno dei capolavori assoluti della musica da camera: l’Ottetto per archi di Felix Mendelssohn Bartholdy, composizione giovanile densa di energia e raffinatezza.
A salire sul palco saranno i violinisti Indro Borreani, Alban Lukaj, Enzo Kok e Linda Guglielmi, i violisti Luca Infante e Ilaria Armanti, e i violoncellisti Enrico Corli ed Enrica Mondo.
Per rendere omaggio alla spiritualità del luogo che ospita l’evento, il concerto si aprirà con una delicata esecuzione dell’“Ave Verum Corpus” di Wolfgang Amadeus Mozart, presentato in una versione per soli archi che ne esalta la purezza e l’intensità espressiva.
Visualizza la cartina su Google Maps