CORTO CHE PASSIONE 6

CORTO CHE PASSIONE 6
Luogo: Cinema Sarti
Categoria: Cinema
Periodo: Martedì 9 settembre - 21:00

Descrizione

Regia: AA.VV.
Distribuzione: FICE
Nazione: Italia
Genere: Cortometraggi
Orarimar 9: 18.30
Trama del film

In programmazione

SANTE di Valeria Gaudieri (19')

Bianca ha dodici anni quando viene scelta per interpretare l’angelo nella festa del paese, simbolo di purezza e grazia. Mentre si prepara a sollevarsi in volo, l’incontro con Ginevra incrina la superficie dell’infanzia e apre una crepa da cui filtra un desiderio nuovo e destabilizzante. In un tempo e uno spazio sospesi, il film attraversa il passaggio impercettibile ma radicale tra purezza imposta e consapevolezza del corpo, tra infanzia ed età adulta. Un racconto di formazione al femminile che interroga, attraverso un’estetica agiografica e apocrifa, la costruzione simbolica della grazia e il peso ereditato della colpa.

 

BENZINA di Daniel Daquino (20')

Vincenzo gestisce un distributore di benzina su una strada provinciale. Soffre di un disturbo ossessivo compulsivo che rende la sua vita piena di gesti e rituali maniacalmente ordinati. Passano le ore, le canzoni allo stereo, le macchine e gli scherzi di due ragazzini. Solo una donna sembra accorgersi di Vincenzo e accendere in lui qualcosa che lo fa reagire in modo inaspettato.

 

RUKELI di Alessandro Rak (5'30" - Animazione)

Johann Wilhelm Trollmann diventa campione dei pesi medi nella Germania nazista. È il primo pugile rom al mondo a vincere il titolo. È famoso per il suo stile di combattimento danzato. Con l’emanazione delle leggi razziali, viene imprigionato nei campi di concentramento di Wittenberge e Neuengamme, dove morirà all’età di 37 anni. Decide di morire da campione e combatte contro un kapò nazista che lo sfida. Lo zingaro Rukeli (che vuol dire albero), mette KO il nazista e l’intero apparato di potere.

 

L'ULTIMO GIORNO DELL'ORSO di Antonio Donato (12')

Dopo essere cresciuto in una comunità per minori, Dennis, un dodicenne introspettivo con uno spirito inquieto, si appresta a lasciare il rifugio della foresta per incontrare i suoi nuovi tutori. Tra addii dolce-amari e un futuro incerto, Dennis si prepara per il prossimo capitolo della sua vita.

 

LA CASA DI TUTTI dei Manetti Bros (12')

Una bambina coreana con un impermeabile giallo corre sotto la pioggia attraverso la città. Mi-Rae, in vacanza a Roma con i suoi genitori, dopo tanti monumenti, arriva alla basilica di San Pietro, dove resta colpita dalle parole di un sacerdote: “Chiedete e vi sarà dato; cercate e troverete; bussate e vi sarà aperto”. Girato all’interno di San Pietro, prodotto dalla Mompracem con Rai Cinema, il cortometraggio dei Manetti Bros. racchiude un messaggio di speranza e solidarietà ed è stato realizzato in occasione della prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini.

Visualizza la cartina su Google Maps

Eventi correlati Cinemaincentro

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ