Descrizione
Sabato 28 giugno alle ore 18 apre al pubblico “Costellazioni”, la nuova mostra collettiva allestita presso il Palazzo Cassa di Risparmio della Fondazione del Monte, in piazza Baracca 24 a Lugo. L’esposizione, che resterà visitabile fino al 23 luglio 2025, raccoglie le opere di artisti locali in una composizione articolata che unisce pittura, ceramica, disegno e fotografia, distribuita in quindici sale del primo piano dello storico palazzo lughese.
La mostra propone otto sezioni, ognuna con un’identità distinta. Angela Zini apre il percorso con la raccolta “Uno, due, tre… stella!”, tra disegni, illustrazioni e ceramiche. A seguire, i dipinti di Roberto Marchini con “Per le donne, non solo a marzo”, quelli di Armanda Randi in “Il mare e i suoi fondali” e le opere di Liana Martuzzi in “Vivere a colori”. La ceramica è al centro della sezione “Dalla Terra visioni diverse” curata da Luisa Tabanelli e Clorinda Dell’Aquila. Si torna alla pittura con il collettivo “Arte e Dintorni” e il progetto “Firmamento di idee”, e con “Flora fantastica” di Micaela Montanari. Chiude il percorso la mostra fotografica “Non siamo così diversi”, a cura de L’Officina Fotografica.
La collettiva è visitabile il giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19. In occasione dei “Mercoledì sotto le stelle”, sono previste aperture serali straordinarie il 9, 16 e 23 luglio dalle 20 alle 22.30, con la presenza degli artisti. L’ingresso è gratuito.
Visualizza la cartina su Google Maps