Dalla regressione della specie all’umanoide - MATTIA MORENI

Dalla regressione della specie all’umanoide - MATTIA MORENI
Dove e quando:
Dal 1 marzo al 3 maggio - dal martedì al sabato 9.00 - 18.00; domenica e festivi 10.00-19.00; lunedì giorno di chiusura
MAR - Museo d’Arte della Città - Via di Roma, 13, Ravenna RA
Categoria: Mostre

Descrizione

Dal 1 marzo al 3 maggio 2026 il MAR ospita l’ultima e decisiva tappa di Mattia Moreni. Dalla formazione a “L’ultimo sussulto prima della grande mutazione” a cura di Claudio Spadoni , il più ampio progetto espositivo mai dedicato a uno dei protagonisti più irrequieti e radicali dell’arte italiana del Novecento.

Artista pavese di nascita, torinese di formazione e romagnolo d’adozione, Mattia Moreni (1920–1999) ha attraversato il secolo con uno sguardo lucido, polemico e visionario. Dopo le tappe di Bagnacavallo, Forlì, Santa Sofia e Bologna, la mostra del MAR – curata da Serena Simoni – si concentra sugli ultimi vent’anni della sua produzione, quando la pittura diventa strumento di analisi spietata del destino umano nell’epoca tecnologica.

In mostra circa trenta grandi opere, suddivise in due sezioni principali. La prima è dedicata alla Regressione della Specie e Belle Arti (1983–1995), ciclo in cui Moreni denuncia l’involuzione dell’arte moderna, ridotta – a suo giudizio – a linguaggio infantilizzato, manierato o consumistico. Geometrie instabili, oggetti ambigui e riferimenti all’Art Brut diventano il riflesso di una società anestetizzata dai media e privata di autentica capacità creativa.

La seconda sezione presenta gli Umanoidi (1995–1999): figure-robot, identikit di una mutazione antropologica in atto. Corpi ibridati con dispositivi elettronici, elettrodi, computer e laser anticipano temi oggi centrali come l’intelligenza artificiale, la genetica e la progressiva sostituzione dell’umano. La pittura si fa più rapida, fredda, nitida, aderendo all’estetica “pulita” dell’età elettronica.

Completa il percorso una sezione documentaria che testimonia l’attenzione costante della critica italiana e internazionale verso l’opera di Moreni. La mostra del MAR chiude un progetto corale che restituisce, con sguardo unitario, la forza profetica di un maestro scomodo e necessario, capace di parlare con sorprendente attualità al nostro presente.

Orari di apertura
dal martedì al sabato 9.00 - 18.00
domenica e fewstivi 10.00-19.00
lunedì giorno di chiusura
Aperture festive dalle 10.00 alle 19.00 nelle seguenti date:
Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile; 1 maggio

Informazioni e prenotazioni
Tel. 0544 482477
Email: prenotazioni@mar.ra.it

Ingressi:
€ 8 intero
€ 6 ridotto

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ