Descrizione
Il Circolo Filatelico Numismatico “Dante Alighieri” di Ravenna annuncia la 28ª edizione di GIFRA – Giornate Filateliche Ravennati, il tradizionale convegno commerciale di filatelia e numismatica che dal 1997 richiama collezionisti e appassionati. L’edizione 2025 si terrà sabato 20 settembre, dalle 9 alle 17.30, nei locali sottostanti la chiesa di Santa Maria del Torrione (via Umberto Majoli 8, Ravenna), con la partecipazione di commercianti specializzati in francobolli, cartoline d’epoca e monete provenienti dal Nord Italia.
Nel corso della sua storia GIFRA ha toccato sedi prestigiose come il Pala De André e l’Almagià, fino a trovare dal 2021 una collocazione stabile a Santa Maria del Torrione. Anche quest’anno la manifestazione sarà arricchita da novità editoriali e filateliche: un foglietto erinnofilo dedicato all’arte locale con opere di Nicoleta Cimpeanu, Alla Panargina, Alessandro Tasselli e Galia Pomerantseva; due cartoline speciali con riproduzioni di opere di Paolo Placci e Bruno Zavatta; un libretto con quattro francobolli dedicato a un’opera di Julia Mishakhina, pittrice ravennate e presidente di Ravenna incontra l’arte, destinato a entrare anche nel catalogo Unificato, principale repertorio nazionale di filatelia. Per l’occasione sarà inoltre disponibile un annullo postale speciale utilizzabile solo nella giornata di sabato 20 settembre.
L’ingresso è gratuito e i visitatori avranno a disposizione l’ampio parcheggio della parrocchia. GIFRA 2025 non rappresenta soltanto un’opportunità per acquistare e arricchire le proprie collezioni, ma anche per dare nuova vita a francobolli, cartoline o monete ereditate o in eccedenza, grazie al confronto diretto con i commercianti presenti.
Visualizza la cartina su Google Maps