Descrizione
La chiesa di San Francesco a Castel Bolognese, via Emilia Interna 70, si trasformerà in un piccolo museo dalla grande valenza didattica per accogliere una fedelissima riproduzione fotografica (in scala 1:4) del capolavoro giottesco che convoglia a Padova studiosi, turisti e appassionati da tutto il mondo.
L’allestimento è promosso dalla Libreria ITACA, in collaborazione con la Parrocchia di San Petronio e il patrocinio del Comune di Castel Bolognese.
La mostra ha collezionato oltre 150 allestimenti con più di un milione di visitatori. Fra il 2017 e il 2018, si è inserita in una circuitazione iniziata alla Scuola Grande di San Rocco di Venezia e proseguita in 15 città del Veneto nell’ambito del progetto “Giotto fa scuola” che ha coinvolto e reso protagonisti tanti ragazzi delle scuole superiori.
E anche a Castel Bolognese saranno gli studenti delle seconde classi della Scuola Secondaria di I grado “G. Pascoli”, coadiuvati dalle professoresse, a fare da ciceroni nelle visite guidate per la propria scuola, oltre che per le scolaresche di quarta e quinta delle Scuole Primarie castellane. Ad oltre 750 dalla nascita, Giotto continua a fare scuola!
1) mercoledì 12 novembre, ore 20.45, Chiesa di San Francesco
Saluto di
Luca Della Godenza Sindaco di Castel Bolognese
Intervengono
Don Marco Bassi Arciprete di Castel Bolognese
Eugenio Dal Pane Fondatore di Itaca
Silvana Capanni Docente, esperta d’arte, presidente Università per Adulti di Lugo
2) venerdì 21 novembre, ore 20.45, Salone Libreria Itaca, via dell’Industria 249
Intervengono
S.E. Mons. Giovanni Mosciatti Vescovo di Imola
Sabrina Piani Madre, educatrice, psicoterapeuta
Eugenio Dal Pane Autore del libro
3) domenica 23 novembre, ore 18.30, Chiesa di San Francesco
Visualizza la cartina su Google Maps