Il pascià

Il pascià
Luogo: Biblioteca Classense
Categoria: Presentazione libro
Periodo: Martedì 3 giugno - 17:00

Descrizione

Il giornalista e inviato di guerra Domenico Quirico, firma autorevole de La Stampa e vincitore del premio Indro Montanelli, presenta il suo ultimo libro “Il pascià. L’avventurosa vita di Romolo Gessi, esploratore”, dedicato alla straordinaria figura del viaggiatore ravennate vissuto nell’Ottocento.

Romolo Gessi (1831-1881), personaggio affascinante e controverso, fu protagonista della guerra di Crimea, esploratore in Sudan e infine pascià e governatore della provincia equatoriale del Fiume delle Gazzelle, impegnato nella lotta contro la tratta degli schiavi. La sua vicenda umana e politica, tragica e grandiosa, viene restituita da Quirico in un racconto denso di fascino, avventura e riflessione storica.

Il libro intreccia l’epopea ottocentesca con le ferite ancora aperte dell’attuale Africa subsahariana, in particolare del Sudan e del Sudan del Sud, territori segnati da conflitti, instabilità e crisi umanitarie.

Un’opera che è al tempo stesso biografia, reportage e riflessione sul senso della storia, attraverso lo sguardo di uno dei più esperti cronisti del continente africano.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ