Descrizione
Dal 6 dicembre 2024 al 26 gennaio 2025 i nobili spazi di Palazzo Rasponi dalle Teste a Ravenna ospitano la mostra d’arte 1955-1965. ILMONDO NUOVO A RAVENNA. SGUARDI DALLA COLLEZIONE D’ARTE GHIGI-PAGNANI.
L’intero archivio dei due illuminati collezionisti, Roberto Pagnani e la moglie Raffaella Ghigi, viene presentato in ampia sintesi in questa esposizione.
In mostra, accanto a numerosi documenti e filmati d’epoca, un prezioso repertorio fotografico con scatti originali realizzati dallo stesso Pagnani.
Ingresso gratuito.
Durante il periodo della mostra sono previsti incontri pubblici dedicati a tematiche culturali connesse all’iniziativa e visite guidate a Villa Ghigi-Pagnani ed alle sezioni espositive.
Nella stesse sale di Palazzo Rasponi dalle Teste, in programma tre incontri per conoscere più da vicino la Collezione Ghigi-Pagnani ed alcuni dei suoi aspetti. Tre pomeriggi di giovedì, dalle ore 17 alle 18 insieme a quattro docenti ed esperti d’arte.
Giovedì 19.12. 2024
Claudio Spadoni
La grande innovazione : la pittura di Mattia Moreni
Giovedì 9.1. 2025
Roberto Pagnani e Luca Maggio
Da Mathieu all’Arte Povera. La Collezione Ghigi-Pagnani fra realtà e ipotesi immaginarie
Govedì 23.1.2025
Federica Nurchis
Alberto Martini e la Collezione di Villa Ghigi-Pagnani
VISITE GUIDATE A VILLA GHIGI- PAGNANI
Sono otto le visite guidate alla scoperta di Villa Ghigi -Pagnani di via Zotti a Ravenna Quattro martedì, per gruppi di un massimo dieci persone: martedì 10 e 17 dicembre, martedì 7 e 14 gennaio; alle ore 17.30 e alle 18.30 per una durata di circa 45 minuti ciascuna.
A condurre le visite in questo prezioso ed originale spazio, sarà Roberto Pagnani.
Maggiori informazioni: Vedi file
Per prenotazioni, iscrizioni e biglietti: carpaps.ravenna@gmail.com
Visualizza la cartina su Google Maps