Descrizione
Domenica 23 novembre 2025 alle ore 11.00 La Corelli torna a Brisighella con il secondo appuntamento autunnale della Stagione firmata dal Direttore artistico e musicale Jacopo Rivani e intitolata “Le Radici”, primo capitolo del Triennio “Il viaggio dell’Uomo”. Una rassegna che celebra l’identità culturale come fondamento di ogni autentico cammino umano e artistico, trovando nel borgo brisighellese – tra i più belli d’Italia – un palcoscenico ideale, capace negli anni di accogliere con entusiasmo progetti originali e di grande qualità. Il concerto sarà ospitato per l’occasione presso la Sala Polivalente del Complesso Cicognani (Via Pascoli, 1).
Protagonista della matinée musicale sarà “L’Apprendista Stregone” di Paul Dukas, celebre poema sinfonico ispirato alla ballata di Goethe: una partitura brillante, ironica e ricca di invenzione, resa immortale dal film Disney “Fantasia”. A dirigere l’Orchestra La Corelli sarà Jacopo Rivani, che con questa produzione tiene a battesimo la collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, istituzione tra le più prestigiose del territorio. In coproduzione con l’Associazione Musicale Mariani di Ravenna, il palcoscenico brisighellese ospiterà come solista il giovane talento Alessio Lowenthal, impegnato nelle “Variazioni sinfoniche” di César Franck. Nato a Fano, Lowenthal si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Allievo dei Maestri Enrico Pace e Andrè Gallo all’Accademia Pianistica di Imola, si è già esibito in importanti contesti in Italia e all’estero, debuttando con l’orchestra a soli quindici anni e ottenendo oltre venti premi in concorsi internazionali.
A chiudere il programma sarà la coinvolgente trascrizione cameristica di Damiano Drei dalle “Jazz Suites”, tratte dalla “Suite for Variety Orchestra” di Dmitrij Shostakovich, pagina di straordinaria brillantezza ritmica e coloristica che rappresenta la perfetta conclusione di un concerto avvincente.
La biglietteria (Ingresso posto unico: 10 €; Ridotto under-12: 7 €; Ingresso gratuito under-6) è disponibile per prenotazioni all’indirizzo: biglietteria@lacorelli.it.
La Stagione è frutto della preziosa sinergia tra La Corelli, Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Brisighella, AIAM e Tuke SAS.
Visualizza la cartina su Google Maps