Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke: “Nada Màs Fuerte”

Mauro Ottolini & Vanessa Tagliabue Yorke: “Nada Màs Fuerte”
Dove e quando:
Categoria: Concerto, Musica

Descrizione

La cinquantatreesima edizione di Ravenna Jazz si inaugura con un concerto dal forte respiro internazionale e dalle intense suggestioni popolari. Protagonisti della serata saranno il trombonista Mauro Ottolini e la cantante Vanessa Tagliabue Yorke, che porteranno sul palco il progetto “Nada Màs Fuerte”, pubblicato anche su CD.

Lo spettacolo propone un affascinante viaggio musicale attraverso le tradizioni popolari di diversi continenti, riscoprendo canzoni preziose e talvolta dimenticate che mettono in luce il ruolo creativo femminile nella musica del Novecento. Il repertorio rende omaggio a grandi interpreti come Chavela Vargas, María Grever, Victoria Santa Cruz, Maria Teresa Vera, Celia Cruz e Amália Rodrigues.

Le atmosfere latine si intrecciano con influenze provenienti da culture musicali lontane, dando vita a un universo sonoro ricco di colori e contaminazioni, dove il jazz emerge in un raffinato contesto orchestrale.

Accanto a Ottolini e Tagliabue Yorke si esibirà un ensemble di grande spessore artistico composto da quartetto d’archi, Thomas Sinigaglia alla fisarmonica, Marco Bianchi alle chitarre, Giulio Corini al contrabbasso, Valerio Galla alle percussioni e Gaetano Alfonsi alla batteria.

Gli arrangiamenti valorizzano strumenti legati alle tradizioni folkloristiche – chitarra, fisarmonica, percussioni e strumenti a fiato particolari come tromba bassa e conchiglie – fondendoli con le sonorità eleganti degli archi. Su questo ricco tessuto musicale si distingue la voce intensa e passionale di Vanessa Tagliabue Yorke, capace di attraversare rumba, fado, calypso e altre suggestioni popolari con grande forza espressiva.

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ