Descrizione
di Dario Fo e Franca Rame
regia Eugenio Allegri
produzione Teatro Stabile di Torino
Mistero Buffo è considerato il capolavoro di Dario Fo. Matthias Martelli fa rivivere quest’opera straordinaria grazie alla regia dell’indimenticato Eugenio Allegri.
L’attore è solo in scena, senza trucchi, con l’intento di coinvolgere il pubblico nell’azione drammatica, passando in un lampo dal lazzo comico alla poesia, fino alla tragedia umana e sociale. Un linguaggio e un’interpretazione nuovi ed originali, nel segno della tradizione di un genere usato dai giullari medievali per capovolgere l’ideologia trionfante del tempo dimostrandone l’infondatezza.
La risata come strumento di visione critica della realtà è forse la caratteristica principale della produzione di Dario Fo e Franca Rame e sicuramente nel loro caso più che in altri il verbo recitare è davvero sinonimo di giocare, come del resto accade in diverse lingue straniere, in cui la medesima parola ha entrambi i significati. In fondo, questo aspetto dissacratorio è ciò che emerge persino nella motivazione con cui fu assegnato a Fo il Premio Nobel per la Letteratura: «Perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi».
Lo spettacolo di Matthias Martelli ha all’attivo oltre 200 repliche in Italia e nel mondo, da Roma a Londra, da Milano a Bruxelles, passando per Zurigo, Nizza, Monaco di Baviera e Los Angeles.
Visualizza la cartina su Google Maps