Descrizione
Da martedì 13 a domenica 18 ottobre 2026 torna la Sagra del Paese di Mezzano, una settimana di appuntamenti dedicati alla tradizione, alla cultura, alla musica, allo sport e alla convivialità. Il programma coinvolge diversi luoghi del paese, con iniziative per tutte le età, mostre, spettacoli, attività sportive, momenti di incontro e occasioni per scoprire la storia e le realtà associative del territorio.
Martedì 13 ottobre alle 20.30, presso il tendone dello stand gastronomico, si svolgerà il 13° Trebbo Enogastronomico Mezzanese, con degustazione di vini della Cantina Zuffa di Imola. La prenotazione è obbligatoria contattando Marco al 335 5727192 oppure Luciano al 339 6679775.
Mercoledì 14 ottobre alle 20.30, al tendone dello stand gastronomico, è in programma il Torneo di Beccaccino, con prenotazione presso Nicholas al 348 1607659 o Lorenzo al 347 8522149. Alle 20.30, nella sala polivalente “E. Zannoni”, si terranno inoltre conversazioni musicali e proiezioni di video dell'opera La Traviata di Giuseppe Verdi, con il canto di Violetta, per approfondire la dignità e la coscienza di una donna oltre le ipocrisie dell'epoca.
Giovedì 15 ottobre alle 20.30, nella sala polivalente “E. Zannoni”, si terrà la serata culturale “Tempo meteorologico e detti popolari”, con Pierluigi Randi, tecnico meteorologo e presidente AMPRO.
Venerdì 16 ottobre alle 20.30, nel salone parrocchiale, è previsto uno spettacolo per bambini liberamente ispirato a Cappuccetto Rosso e gli insoliti sospetti, giunto alla 21ª edizione. Alle 20.30, nella sala percorsi, sarà inaugurata la mostra “Libri e fumetti nel tempo: dimenticati, persi e ritrovati”, visitabile fino a domenica.
Sabato 17 ottobre la giornata si aprirà alle 8.00 in Piazza della Repubblica con la manifestazione cicloturistica “Sulle orme di Anita”, organizzata da Mezzano al mare e ritorno, su percorsi da 55 km o 80 km, lungo gli odierni tratti della trafila garibaldina. La partenza guidata in gruppo è prevista alle 9.00. Il ristoro a metà percorso e la pasta party al rientro sono compresi; per informazioni è possibile contattare Luigi al 335 6025025.
Alle 14.30, sempre in Piazza della Repubblica, è previsto il ritrovo per la podistica non competitiva per le vie del paese, con partenza alle 16.00. Nel pomeriggio saranno visitabili anche un'esposizione di moto fino alle 17.30 e le mostre dedicate al Punto Croce e ai libri e fumetti. Alle 15.00, nell'area stand gastronomico, aprirà l'esposizione fotografica “Attività Parrocchiali”, a cura dei giovani della parrocchia, visitabile fino a domenica sera. Al Centro Sportivo “S. Di Nunno” si svolgerà il Torneo di Calcio “Sagra di Mezzano”. La serata proseguirà alle 20.30 in Piazza della Repubblica con lo spettacolo corale del coro gospel di Villapràt “The Colours of Freedom”.
Domenica 18 ottobre sarà la giornata conclusiva della sagra, con un ricco programma di iniziative. Alle 9.30, nella chiesa parrocchiale, si terrà la Santa Messa con la presenza delle coppie che festeggiano il 25°, 50° e 60° anniversario di matrimonio. Alla stessa ora, in via Cortesi, si svolgerà un mercatino di creativi e artigianato, mentre in via Costantini sarà allestito il mercatino di raccolta fondi dell'associazione Arte del Creare, con truccabimbi e palloncini.
Dalle 10.00 sarà possibile visitare la biblioteca “Giulio Ruffini”, aperta fino alle 12.00, la mostra “Libri e fumetti nel tempo: dimenticati, persi e ritrovati” nella sala percorsi e la mostra “Punto Croce” nella sala PD. Alle 11.00, nella sala polivalente “E. Zannoni”, si terranno i brindisi con le coppie degli anniversari e la foto ricordo offerti agli sposi dal Circolo ARCI di Mezzano. In Piazza della Repubblica, gli alunni e le alunne delle scuole di Mezzano e Glorie canteranno per la pace, in un tripudio di bandierine bianche.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, sono in programma diverse attività: pompieropoli a cura dell'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco, il mercatino dei bambini con scambio di giochi in Strada Bassa, iniziative dedicate al progetto “Scuola Alaba” in Etiopia e attività didattiche medievali con il gruppo “Flos Ferri APS”. Sarà inoltre possibile visitare la biblioteca e le mostre, con chiusure previste tra le 18.00 e le 22.00 a seconda dell'esposizione. Alle 15.00, in Piazza della Repubblica, si terrà lo spettacolo di Nicola Show con i ballerini romagnoli e gli “Sgiucaren”. Alle 16.30, al campo sportivo parrocchiale, è previsto il Palo della cuccagna. La sagra si concluderà alle 20.30 al centro sociale “Il Salice APS” con una serata danzante accompagnata dall'orchestra “Gusto e Lidia”.
Per tutta la manifestazione sarà attivo lo stand gastronomico nel cortile della canonica, gestito dai volontari dell'associazione “La Voce del Vento”. È possibile prenotare contattando Nicholas al 348 1607659; è sempre disponibile anche l'asporto e sono previste opzioni vegane.
Lo stand gastronomico aprirà mercoledì 14 ottobre dalle 19.00 con la serata pizza, giovedì 15 con la serata tagliatelle al “You Can Eat”, venerdì 16 e sabato 17 con la serata romagnola. Domenica 18 ottobre sarà possibile partecipare al pranzo della festa, solo su prenotazione, e alla serata romagnola dalle 19.00.
Saranno inoltre aperti il chiringuito nel cortile della canonica, il dolce di San Cristoforo in Piazza della Repubblica e la pesca di beneficenza presso la Casa della Gioventù. Il programma potrebbe subire variazioni non dipendenti dalla volontà degli organizzatori.