Descrizione
Dal 22 al 28 settembre 2025 torna a Ravenna il Soundscreen Film Festival, rassegna internazionale interamente dedicata al rapporto tra cinema e musica. La sede sarà, come di consueto, lo storico Cinema Mariani.
Il programma propone gli “Eventi Satellite”, ovvero i grandi classici del cinema muto e cult cinematografici sonorizzati dal vivo. In calendario tre live score: il supergruppo elettronico (con Laura Agnusdei, Jacopo Battaglia, Luca Cavina, Giuseppe Franchellucci, Ramon Moro, Stefano Pilia e Paolo Spaccamonti) accompagnerà Sciopero di Sergej Ėjzenštejn; il duo La Sindrome dell’Aceto sonorizzerà Le Coquille et Le Clergyman di Germaine Dulac e A propos de Nice di Jean Vigo; Bruno Dorella proporrà invece l’accompagnamento a L’Odissea (1911), una delle prime trasposizioni cinematografiche del poema omerico. Le sonorizzazioni sono realizzate in collaborazione con Bronson Produzioni.
Accanto agli eventi speciali, sono previste le anteprime del Concorso Internazionale, la sezione SoundscreenER dedicata alle produzioni dell’Emilia-Romagna, incontri con ospiti, retrospettive e omaggi. L’Opening Night sarà dedicata a Michael Madsen, volto iconico del cinema degli anni ’90 legato a Quentin Tarantino, recentemente scomparso e protagonista anche dell’immagine ufficiale del festival.
Visualizza la cartina su Google Maps