Descrizione
Transmissions Festival torna a Ravenna da giovedì 20 a sabato 22 novembre 2025 con un omaggio a Deserto Rosso di Michelangelo Antonioni, film-culto del 1964 girato in città, divenuto nel tempo riferimento per musicisti e artisti internazionali. Quest’anno il festival, che negli ultimi anni ha visto curatela esterna con nomi come Marta Salogni, Kali Malone e Moor Mother, sarà incentrato su un asse tematico per i prossimi tre anni, con la direzione artistica del team di Bronson guidato da Chris Angiolini.
Tra i primi artisti confermati figurano Stephen O’Malley, architetto sonoro e fondatore dei leggendari Sunn O))), maestro del drone/doom; il sestetto libanese SANAM, che unisce psichedelia, jazz, canto tradizionale arabo e poesia contemporanea; il cantautore texano Micah P. Hinson, autore di ballate folk intense; Index For Working Musik, quintetto londinese tra post-punk e art-rock; e WOW, gruppo romano guidato da China Blu e Leo Non, con sonorità notturne e psichedeliche.
Due progetti speciali arricchiranno il festival: Bruno Dorella sonorizzerà Il Gigante di Ravenna (1957) di Fernando Cerchio, documentario sulla nascita dello stabilimento ANIC; Adriano Zanni presenterà ANIC, indagine sonora e visiva sul paesaggio industriale ravennate.
Visualizza la cartina su Google Maps