Descrizione
“Vittime del Silenzio” è uno spettacolo di danza in programma al Teatro Alighieri di Ravenna nelle giornate di mercoledì 25 e giovedì 26 febbraio. L’iniziativa è promossa dalla Federazione nazionale associazioni Scuole di Danza, in collaborazione e con la compartecipazione degli assessorati alle Politiche e cultura di genere e alla Cultura del Comune di Ravenna.
L’evento rientra nel progetto “Leggere per ballare” e affronta il tema della violenza contro le donne nella storia, ponendo l’attenzione sul silenzio che per secoli ha accompagnato episodi di violenza domestica, stupri di guerra ed etnici, mutilazioni e femminicidi. Solo in tempi relativamente recenti la violenza di genere è diventata oggetto di dibattito pubblico e politico, ma il fenomeno continua a manifestarsi quotidianamente in ogni parte del mondo, attraversando contesti sociali, culturali ed economici differenti.
Protagonisti dello spettacolo sono gli allievi delle scuole di danza del territorio, che attraverso il linguaggio coreografico danno forma a una riflessione collettiva su memoria, consapevolezza e responsabilità sociale.
Il programma prevede:
– Mercoledì 25 febbraio alle ore 20:30 la prova generale aperta al pubblico, con biglietto d’ingresso al costo di 15 euro acquistabile la sera stessa a teatro.
– Giovedì 26 febbraio alle ore 10:00 il matinée riservato alle scuole, con ingresso gratuito.
Per le scuole è previsto un canale informativo dedicato tramite contatto telefonico con il teatro.