Vittorio D’Augusta - Alla cieca

Vittorio D’Augusta - Alla cieca
Dove e quando:
Pallavicini 22 - Viale Giorgio Pallavicini, 22, Ravenna RA
Dal 17 gennaio al 31 gennaio - dal martedì al sabato feriali dalle 17 alle 19
Categoria: Arte

Descrizione

Inaugurazione Mostra: "Alla cieca" di Vittorio D’Augusta

Data e Ora: Sabato 17 gennaio 2026, ore 18:30

Luogo: Pallavicini22 Art Gallery, Viale Giorgio Pallavicini 22, Ravenna

Durata: Fino al 31 gennaio 2026

Orari di Apertura: Dal martedì al sabato, dalle 17:00 alle 19:00

Descrizione della Mostra:

La mostra personale di Vittorio D’Augusta, intitolata "Alla cieca", presenta una serie di lavori su tela e carta, per lo più recenti e inediti, focalizzati sul tema del volto e del ritratto-autoritratto d’artista. L’esposizione è curata da Roberto Pagnani e Luca Maggio, con un testo critico di Luca Maggio e un testo originale dell’artista nel catalogo.

D’Augusta esplora il senso ultimo e misterioso del dipingere, cercando di approfondire un cammino di conoscenza e consapevolezza sia razionale che irrazionale. La pittura, per lui, è un autoritratto autentico, una gestualità-pensiero che lo porta a dipingere "alla cieca", bendandosi gli occhi per sorprendere se stesso e la pittura stessa.

Biografia dell’Artista:

Vittorio D’Augusta è nato nel 1937 a Fiume e risiede a Rimini dal 1948. Le sue opere riflettono l’attitudine a considerare valori le differenze, le contraddizioni e i dubbi, influenzate dalle sue esperienze nelle città di Fiume e Rimini. La sua pittura è caratterizzata da un’imprevedibilità simile a un viaggio per mare.

Principali Mostre Collettive:

Tra le principali mostre collettive ricordiamo: Palazzo Reale, Milano (1979); Castello Sforzesco, Milano (1981); Galleria Nazionale d’arte Moderna, Roma (1980); Palazzo della Triennale, Milano (1980); Palazzo delle Esposizioni, Roma (1981); Kunstverein, Francoforte (1986); Galleria comunale di Verona, Palazzo Forti (1988); La Villette, Parigi (1995); Palazzo delle Esposizioni (1999); Mole Vanvitelliana, Ancona (2005); Museo di Ravenna Loggetta Lombardesca (2007); Museo di Rimini (2016); Museo Comunale, Fusignano RA (2023); Collezione Lercaro, Bologna (2025); Magazzino del Sale, Cervia (2025).

Organizzazione e Patrocini:

L’evento è promosso e organizzato da CARP Associazione di Promozione Sociale, Spazio Espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery, Archivio Collezione Ghigi-Pagnani in collaborazione con La Casa Rossa, piccolo museo privato Sergio Cicognani, Felsina Factory, Odeon Gallery e Wundergrafik. La mostra gode del patrocinio di Assemblea legislativa Regione Emilia Romagna, Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura, Accademia di Belle Arti di Ravenna, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale e del sostegno di SAGEM srl, Gruppo SAPIR, La BCC Ravennate Forlivese e Imolese.

Media Partner: RavennaEventi, PortoRavennaNews.

Maggiori informazioni:   Vedi file

Locandina:

Vittorio D’Augusta - Alla cieca

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ