BURATTINI E FIGURE

BURATTINI E FIGURE
Luogo: Giardino Pubblico Papa Giovanni XXIII
Categoria: Spettacolo
Periodo:
Giovedì 1 agosto
Giovedì 22 agosto
Giovedì 29 agosto

Descrizione

Si parte giovedì 1 agosto con la compagnia faentina All’InCirco Teatro e lo spettacolo Ecomonsters Puppet Show, scritto e diretto da Mariasole Brusa e Gianluca Palma: un esempio brillante di come il teatro di figura contemporaneo possa giocare con gli oggetti di uso comune trasformandoli in pupazzi e personaggi pieni di vita e di carattere. In scena il dottor Sputnik, serio, preparato, un po’ folle, pronto a tutto pur di arrivare al suo scopo, e la sua assistente ‘smemorata’ e un po’ ‘svampita’ Laika. Fra esplosioni, esperimenti improbabili, cortocircuiti improvvisi e battibecchi continui Sputnik e Laika riusciranno a creare bizzarre, imprevedibili, talvolta inquietanti creature robotiche, che guideranno il pubblico in un viaggio divertente, sorprendente, a tratti prodigioso, dove le leggi della fisica vengono stravolte e il quotidiano diventa straordinario.

Il secondo appuntamento si terrà giovedì 22 agosto, con Fagiolino e il terribile Cavaliere Sbragafegati della compagnia I Burattini di Mattia, brillante commedia della tradizione emiliana bolognese. Il Cavalier Sbragafegati è deciso a sposare a tutti i costi la figlia di Donna Eleonora, la quale ha ereditato una grossa somma di denaro dal padre. Alla richiesta della mano della ragazza riceve un rifiuto. A questo punto il Prepotente Sbragafegati cambia strategia e dalle preghiere passa alle minacce. La povera Eleonora è disperata, ma grazie all'intervento di Fagiolino, pare che la questione si risolva favorevolmente. Purtroppo l'arrogante Cavaliere, non demorde e pianifica di rubare il denaro all’anziana vedova. Ma Fagiolino, con l’aiuto del suo bastone, eviterà che ciò accada.

L’ultimo appuntamento, giovedì 29 agosto, sarà invece dedicato a Meneghino, maschera della commedia dell’arte, personaggio del teatro milanese, ideato da Carlo Maria Maggi, protagonista dello spettacolo Ridi Meneghino della compagnia I burattini Aldrighi di Valerio Saccà: il Signor Pantalone sta organizzando le nozze tra la dolce Clarice e il commerciante milanese Meneghino Pecenna, anche se a Venezia tutti sanno che il cuore della ragazza appartiene a Leadro, giovane buono e scapestrato. Ma quando tutto sembra perduto ecco che Brighella, servitore di Leandro, con mille mascheramenti e sotterfugi riuscirà a scambiare Leandro con l'ingenuo Meneghino. Uno spettacolo dal sapore antico, colmo di travestimenti e ribaltamenti, con protagoniste le maschere della tradizione.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ