Descrizione
Si chiude con lo spettacolo «I bambini raccontano la Resistenza» la rassegna di iniziative per l’80° anniversario della Liberazione promossa dal Comune di Russi. L’appuntamento è per giovedì 22 maggio alle ore 14.30, a Palazzo San Giacomo (Via Carrarone Rasponi).
Protagonisti dello spettacolo saranno gli alunni della Scuola Primaria «A. Lama» di Russi, che hanno partecipato a un laboratorio teatrale e musicale ispirato agli eventi della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza. Circa 100 bambini, guidati da esperti, hanno lavorato per settimane esplorando in forma creativa la quotidianità dei loro coetanei vissuti durante il conflitto: la fame, la scuola, i pericoli, il coraggio di staffette e partigiani.
Attraverso giochi teatrali, esercizi di immedesimazione e percorsi musicali, i piccoli hanno costruito un racconto collettivo che culminerà in scena con la presentazione di una canzone scritta a partire dai loro spunti.
L’iniziativa rientra nel progetto «Passi di memoria», promosso dal Comune di Russi e co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del bando dedicato alla valorizzazione della storia del Novecento. Uno spettacolo che unisce memoria, creatività e formazione civica, affidando alle nuove generazioni il compito di custodire e raccontare il passato.
Visualizza la cartina su Google Maps