IL MONTE FALTERONA E IL LAGO DEGLI IDOLI

IL MONTE FALTERONA E IL LAGO DEGLI IDOLI
Luogo: Campigna
Categoria: Escursioni
Periodo: Domenica 17 agosto - 09:30

Descrizione

Un’escursione tra natura, storia e archeologia è l’appuntamento in programma il 18 agosto nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nell’ambito della rassegna “Ferragosto 2025 in Campigna”. Il percorso, organizzato in collaborazione con il centro visite “La Villetta” di Campigna, porterà i partecipanti a toccare le cime più alte dell’Appennino romagnolo e a scendere nel cuore di uno dei luoghi più misteriosi della spiritualità etrusca: il Lago degli Idoli.

Partendo dalla località Fangacci (Campigna), l’itinerario conduce dapprima sulle vette del Monte Falco (1658 m) e del Monte Falterona (1654 m), da cui si gode una vista spettacolare sul crinale. La discesa sul versante toscano porterà alla sorgente dell’Arno e poi al celebre Lago degli Idoli, piccolo specchio d’acqua di origine naturale dove, all’inizio dell’Ottocento, furono ritrovate centinaia di statuette votive etrusche, oggi custodite nei musei di Firenze, Londra e Berlino.

Il percorso si sviluppa su 14 chilometri, con un dislivello di circa 600 metri e una durata complessiva di 5 ore. Il livello di difficoltà è medio, adatto a escursionisti con una buona attitudine al cammino. Il rientro è previsto entro le ore 16:30. Il ritrovo è fissato alle 9:30 presso l’Albergo “Lo Scoiattolo” di Campigna, da cui ci si sposterà in auto fino al punto di partenza.

L’itinerario potrà essere modificato in base alle condizioni meteo o alle esigenze del gruppo.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ