Ultimo appuntamento di Ravenna Musica 2025

Ultimo appuntamento di Ravenna Musica 2025
Luogo: Teatro Alighieri
Categoria: Concerto
Periodo: Mercoledì 7 maggio

Descrizione

E’ con una orchestra tra le più rinomate d’Italia che Ravenna Musica, la stagione curata dall’Associazione Mariani, saluta il pubblico dandogli appuntamento all’edizione 2026.

Il concerto conclusivo, in programma mercoledì 7 maggio, porta sulla scena del Teatro Alighieri l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani legata all’Associazione Mariani ormai da pluriennale collaborazione.

Sarà guidata dal ravennate Nicola Valentini, uno dei più brillanti e talentuosi direttori italiani, esperto conoscitore del linguaggio musicale barocco e classico, conoscenza acquisita soprattutto negli anni di collaborazione col Maestro Ottavio Dantone. 

 

L’orchestra, che ha fatto il suo debutto nell’estate del 2019, nasce sotto la spinta dell’Associazione Festival della Piana del Cavaliere. La Filarmonica under35 si è formata tramite regolari audizioni ed è composta da musicisti professionisti. Sebbene sia formata da giovani non si inserisce tra le orchestre giovanili ma piuttosto si classifica come una vera e propria Filarmonica.

 

Connubio tra presente e passato, il programma sarà un viaggio tra la musica d’oggi e il repertorio classico. In programma un capolavoro beethoveniano, il Triplo Concerto in Do Maggiore per pianoforte, violoncello e orchestra op.56, scritto tra il 1803 e il 1804, la cui esecuzione sarà affidata all’orchestra e al Trio Concept, formato da tre giovani musicisti torinesi il violino Edoardo Grieco, il violoncello Francesco Massimino e il pianista Lorenzo Nguyen.

 

Nato nel 2013 originariamente con il nome di Trio Chagall, il Trio Concept nel 2024 ha cambiato nome per esaltare la coesione di un percorso artistico, incentrato sul concetto di trio come nucleo dell'attività musicale. Vincitore del secondo premio alla ventesima edizione del "Premio Trio di Trieste" con il primo premio non assegnato, due anni fa ha trionfato nella finale alla Wigmore Hall di Londra.

 

Arricchisce il programma un brano in prima esecuzione assoluta, commissionato dall’Associazione Musicale Angelo Mariani al giovane compositore Leonardo Marino per pianoforte, violino, violoncello e orchestra, dal titolo Re-Conception.

 

Nella seconda parte della serata, la Filarmonica Calamani si dedicherà a Schubert e alla sua Sinfonia n. 1 in Re maggiore D. 82, scritta nel 1813 quando il compositore viennese aveva solo 16 anni. Gli echi di Haydn e Mozart sono innegabili, ma il giovanissimo Schubert è già portatore di stilemi affatto personali.

Visualizza la cartina su Google Maps

ALTRI EVENTI NELLE VICINANZE IN QUEL PERIODO

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ