Descrizione
“Che cosa fanno oggi i filosofi? La filosofia in dialogo 2026” è la nuova edizione della storica rassegna culturale ideata nel 1980 da Umberto Eco e Marcello Di Bella e oggi diretta dal cattolichino Claudio Paolucci, professore ordinario di Semiotica e Filosofia del linguaggio all’Università di Bologna. La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale di Cattolica e organizzata dall’Assessorato alla Cultura, propone un ciclo di quattro incontri domenicali, ciascuno alle ore 17:00, presso il Centro Culturale Polivalente, luogo storico in cui la rassegna è nata.
Il programma si apre domenica 1 marzo 2026 con il dialogo “Il libro dopo il libro”, che vede confrontarsi Felice Cimatti (Università della Calabria) e Chiara Faggiolani (Università di Roma La Sapienza). Domenica 8 marzo 2026, in occasione della Giornata internazionale della donna, il tema della Bellezza sarà affrontato da Giovanni Matteucci (Università di Bologna) e dalla giornalista Beatrice Mautino. Domenica 15 marzo 2026 il dibattito si concentra su “Conoscenza: scuola, università, Intelligenza Artificiale”, con Riccardo Manzotti (IULM, Milano) e Gianna Angelini (Accademia delle arti e nuove tecnologie, Roma). La rassegna si conclude domenica 29 marzo 2026 con un originale dialogo-concerto intitolato “Com’è umano l’AI”, in cui il musicista e autore Rocco Tanica, noto per il suo lavoro con “Elio e le storie tese”, sarà intervistato da Claudio Paolucci sul tema della Creatività.
La rassegna mette in dialogo filosofi con “persone che pensano facendo”, come artisti, giornalisti e musicisti, per esplorare temi di attualità attraverso il confronto e la riflessione condivisa, offrendo spunti utili per comprendere meglio la realtà contemporanea.