Descrizione
Per il quinto anno consecutivo, l’antica Abbazia di Valsenio si conferma suggestiva cornice per una raffinata rassegna di musica classica, realizzata grazie alla collaborazione tra la Cooperativa Emilia Romagna Concerti, la Young Musicians European Orchestra e l’associazione Capire la Musica di Bertinoro. Una proposta culturale che unisce spiritualità, talento giovanile e grande musica.
Tre gli appuntamenti in programma, tutti previsti di domenica pomeriggio, con inizio alle ore 18, e che vedranno protagonisti alcuni tra i giovani interpreti più promettenti della scena musicale internazionale, legati alla formazione orchestrale fondata e diretta dal Maestro Paolo Olmi.
Domenica 20 luglio si apre con il violinista Ion Mihail, vent’anni appena, che affronterà un impegnativo repertorio solistico con musiche di Bach, Ysaye e Milstein, mettendo in luce tecnica, sensibilità e maturità artistica.
Domenica 27 luglio sarà la volta dell’orchestra al completo per l’esecuzione delle celeberrime Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi, con Enzo Kok, giovane talento olandese, nel ruolo di solista. La serata sarà dedicata alla memoria di don Sante Orsani, parroco dell’Abbazia e promotore, nel 2021, della prima edizione della rassegna.
Domenica 3 agosto chiuderà il ciclo la violinista Benedetta Mignani, impegnata in un brillante programma che spazia da Georg Philipp Telemann a Niccolò Paganini, fino a Johann Sebastian Bach.
Visualizza la cartina su Google Maps