Descrizione
La mostra invita ad esporre presso Pallavicini 22 per il progetto di CARP APS “SOSTENIAMO I GIOVANI TALENTI”, Sibylle Luquet si presenta con DEAE, una serie di ritratti esclusivamente femminili con cui l’artista vuole esplorare l’universo del mosaico, giocando sui suoi codici e cercandone i limiti. Navigando attraverso un affresco cronologico, il viaggio inizia dalle opere che riprendono i codici del mosaico romano poi bizantino, per poi continuare il suo lento cammino verso la decostruzione del medio, sia filosoficamente che letteralmente, gettando i ponti verso l’arte contemporanea. Ciò spiega l’attenzione dell’artista ad apportare in ciascun pezzo dei tocchi provenienti da altri mestieri d’arte, cercando d’incrociare la strada della ceramica, porcellana, affresco o ancora scultura. Queste intersezioni sono costruite come tante vie di fuga dell’arte musiva dal suo stato di pittura eterna, permettendole di esprimere emozioni e di raccontare la sua storia.
Programma
Inaugura “DEAE” sabato 4 novembre 2023 dalle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna.
La personale di Sibylle Luquet, a cura di Nathalie Tranchant e con testo critico di quest’ultima a catalogo, rimarrà allestita fino a domenica 19 novembre e sarà aperta al pubblico da martedì a domenica dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
La mostra è inserita nel calendario della VIII edizione della Biennale di Mosaico Contemporaneo di Ravenna.
Maggiori informazioni: Vedi file
Visualizza la cartina su Google Maps