Abyssal Creatures

Abyssal Creatures
Luogo: MAR - Museo d’Arte della Città
Categoria: Mostre
Periodo: Dal 20 giugno al 13 luglio

Descrizione

L’Arts & New Media Room del MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna si trasforma in uno spazio sospeso tra materia, suono e immaginazione con l’installazione "Abyssal Creatures" di Francesco Cavaliere, che entra ufficialmente a far parte della collezione permanente del museo.

L’opera si compone di tre sculture sonore in vetro di Murano – Sàbanas I, Aliquomàs ed Enquomanàsc – realizzate nei toni del verde, arancione e giallo. Le forme richiamano creature abissali, esseri trasparenti e organismi sconosciuti, ibridati con archetipi psichici e visioni oniriche. Ogni scultura è, al tempo stesso, opera visiva e corpo sonoro, grazie a una composizione acustica originale dell’artista che si diffonde internamente come una linfa viva.

Ad arricchire l’esperienza:

Popoli di Vetro (Viaindustriae/Xing), un libro d’artista in forma di romanzo breve;

I-A-K Interplanetary-Abyssal-Kite, vinile di “musica di vetro ed elettronica astratta” pubblicato nella collana Xong Collection;

Una collector’s edition con un foulard-aquilone disegnato da Cavaliere, che amplia ulteriormente l’universo poetico dell’artista.

L’installazione sarà visitabile fino al 13 luglio 2025 all’interno degli spazi dedicati alle nuove frontiere dell’arte e dei linguaggi multimediali, confermando il ruolo del MAR come polo d’avanguardia nella scena artistica contemporanea.

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ