Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia

Luogo: Fondazione Sabe per l'Arte

Indirizzo: Via Giovanni Pascoli, 31, Ravenna (RA) MAPPA

Categoria: Conferenza

Periodo: Sabato 18 maggio 2024 - ore 18

Descrizione

Sabato 18 maggio alle 18, la Fondazione Sabe per l’arte ospita la conferenza Il viaggio in Italia tra scrittura e fotografia. Dal secondo Novecento al nuovo millennio dello storico della letteratura, filologo e saggista Claudio Giunta.
 
Nella seconda metà del secolo scorso si è avvertita con forza l'esigenza di un'indagine sul volto, e insieme sul carattere, del nostro paese dopo i traumi della guerra e i rivolgimenti innescati dal miracolo economico. Questa indagine assume un aspetto bifronte in due esperienze che recano, non casualmente, lo stesso titolo: il Viaggio in Italia dello scrittore Guido Piovene, del 1957, e quello del gruppo di fotografi guidato da Luigi Ghirri, del 1984, a testimonianza di un legame – a volte esplicito, a volte sottile e perfino imperscrutabile, spesso illuminante – tra testi e immagini. Trascorso ormai un quarto del nuovo secolo, la conferenza avrà lo scopo di ipotizzare qualche declinazione recente del rapporto tra scrittura e fotografia sul tema del paesaggio, esteriore e interiore, italiano.
 
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming tramite il canale YouTube della Fondazione.
 
Ingresso libero fino a esaurimento posti. 
 
In occasione della Notte dei Musei del 18 maggio 2024, la mostra ITALIA REVISITED #1. Campionario per immagini sarà visitabile fino alle ore 23.
 
Informazioni: info@sabeperlarte.org | www.sabeperlarte.org

Visualizza la cartina su Google Maps

VEDI TUTTI GLI EVENTI IN CITTÀ