Descrizione
Milano Marittima si prepara a diventare la capitale del jazz estivo con il Festival Jazz di Milano Marittima, in programma il 18 e 19 luglio e il 12 e 13 agosto 2025. Quattro serate a ingresso gratuito, tra palchi principali e spettacoli itineranti, animeranno le vie e le piazze più iconiche della città – Rotonda Primo Maggio, Viale Matteotti e Viale Gramsci – con un ricco calendario musicale che spazia dal jazz classico allo swing, dal funk alla soul music, fino ai grandi arrangiamenti della tradizione italiana.
L’evento, curato dalla Pro Loco di Milano Marittima con il sostegno del Comune di Cervia, vedrà la partecipazione di artisti di fama internazionale, marching band coinvolgenti e performance itineranti, trasformando Milano Marittima in un grande palcoscenico sotto le stelle.
Il programma si apre venerdì 18 luglio con Kelly Joyce alle ore 21.00 sul palco di Viale Matteotti, seguita dalla Dino Gnassi Corporation con la straordinaria partecipazione di Ronnie Jones alle 22.00 su Viale Gramsci. In contemporanea, la Funky Corporation Marching Band porterà la sua energia sulle strade della città con uno spettacolo itinerante.
Sabato 19 luglio si prosegue con Greg & Massimo Pirone Fat Band alle 21.00 su Viale Gramsci, in un omaggio orchestrale allo swing e al cinema muto, mentre alle 22.00 su Viale Matteotti si esibiranno Joyce & The Jammers tra soul, gospel e blues. Nello stesso orario, The Sailors animeranno lo Street Stage con uno show tra jazz, improvvisazione e black music.
Il festival tornerà poi martedì 12 agosto con Fiordaliso, che porterà la sua voce pop accompagnata dall’eleganza della Dino Gnassi Corporation alle ore 21.00.
Mercoledì 13 agosto chiuderà la rassegna James Thompson, sassofonista e cantante statunitense, che proporrà un repertorio tra blues e funky, preceduto ancora una volta dalla Dino Gnassi Corporation.
Visualizza la cartina su Google Maps