Mostra "David Lynch. Dreams. A tribute to Fellini"

Luogo: Galleria Primo Piano

Indirizzo: vicolo san Bernardino 1- Rimini centro storico , Rimini (RN) MAPPA

Categoria: Arte

Periodo: da sabato 25 maggio a domenica 14 luglio 2019

Descrizione

La mostra “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini” a Rimini in anteprima nazionale, dopo l'allestimento a Castel Sismondo, è stata trasferita alla Galleria Primo Piano, visitabile fino al 14 luglio 2019.
L'esposizione è composta da 11 litografie che il cineasta e artista contemporaneo ha creato in esclusiva per rendere omaggio all’ultima scena del film 8 ½ di Federico Fellini, a queste si aggiungono 12 disegni, dello stesso Maestro riminese, scelti da Lynch fra quelli della collezione della Fondazione Fellini di Sion.
Una serie straordinaria di stampe, in cui emerge chiaramente l’ammirazione di Lynch per Fellini. Opere artistiche che permetteranno al pubblico di conoscerlo in una veste diversa da quella del regista dallo stile visivo enigmatico e surreale, celebre per lavori come Velluto Blu, Mulholland Drive e Twin Peaks.
Realizzate a Los Angeles e stampate presso Item Editions a Parigi, un laboratorio storico di litografie dove hanno notoriamente lavorato Picasso e Matisse, queste opere simboleggiano i valori artistici che richiamano la potenza d’ispirazione del genio riconosciuto di Federico Fellini.
Alla galleria sono in programma eventi a corollario della mostra: il primo è un incontro dedicato a Lynch, venerdì 31 maggio, a cura di Massimo Pulini, storico dell'arte, e Fabio Lombardi, mentre l'8 giugno,sarà il docente Flavio De Bernardinis con una masterclass dal titolo: 'Tra Lynch e Fellini. Le origini dell'immaginario'.

Periodo di svolgimento:
da sabato 25 maggio a domenica 14 luglio 2019
Orario:
dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
martedì e giovedì anche dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso:
libero

Visualizza la cartina su Google Maps