Descrizione
Mercoledì 21 maggio alle ore 17.00, ISIA Faenza ospita l'incontro MAGAZINES & MORE. Racconti intorno ai niche magazine con Anna Frabotta (Frab’s) in dialogo con Alessandro Gori. Introduce Maria Concetta Cossa.
Cos’è un rivista di nicchia?
Cos’è l’editoria indipendente?
Quale ruolo hanno oggi le riviste?
Perchè c’è ancora così tanto interesse verso il cartaceo?
Passione come gesto estetico di resistenza?
Attraverso un racconto che intreccia vicessitudini personali e professionali, le sue passioni, e una selezione delle riviste di nicchia che reputa tra le più interessanti, Anna Frabotta ci parlerà dello stato dell’arte sull'editoria indipendente. Della seduzione del profumo della carta e quello dell’inchiostro. Dell’attenzione con la quale seleziona magazine indipendenti che rappresentino una cura al tempo dell’incultura come valore. Di come, promuovendo progetti editoriali ricercati nei contenuti e nell’estetica voglia compiere un gesto d’amore e di resistenza.
Anna Frabotta è giornalista e docente di Editoria della Moda all’Istituto Europeo di Design di Milano e Roma, dopo gli studi universitari e i lavori in comunicazione e giornalismo culturale, nel 2019 fonda Frab’s Magazines, azienda culturale che ruota intorno alla promozione del magazine di nicchia con sede a Milano, che si occupa di vendita, ma soprattutto di organizzazione di eventi legati al mondo dell’editoria priodica. Nel 2020 fonda Frab’s Publishing, che ha pubblicato il taccuino di viaggio esperenziale Urbarium (giugno 2020), il libro del fotografo Michele Arrabito Barlume (maggio 2021) e le prime due edizioni di Dàme Magazine (2022 e 2023). Nel 2022 fonda Mag to Mag, il primo festival in Europa dedicato esclusivamente all’editoria periodica indipendente che giunge nel 2025 alla sua terza edizione, di cui cura organizzazione e direzione artistica.
La conferenza potrà essere seguita pubblicamente sul canale YouTube di ISIA Faenza
https://www.youtube.com/@ISIAFaenzaOfficial
Ingresso libero
Visualizza la cartina su Google Maps